Doccia all'italiana
Douche à l’italienne, così i francesi chiamano la doccia contemporanea priva di piatto doccia
Continua...Douche à l’italienne, così i francesi chiamano la doccia contemporanea priva di piatto doccia
Continua...Douche à l’italienne, così i francesi chiamano la doccia contemporanea priva di piatto doccia, minimale e priva di un confine tra dentro e fuori. Negli anni settanta era la doccia italiana povera e pragmatica, priva di un ingombrante e costoso piatto doccia, spesso delimitata da un appiccicoso telo plasticato che la delimitava dall’ambiente bagno e non permetteva all’acqua di bagnarne il pavimento adiacente.
Questa soluzione semplice ma efficace è stata ripresa oggi designer e da architetti (senza telo plasticato) per caratterizzare un ambiente bagno “barrier free”, che possa essere usato da tutti in una logica del design for all, dall’anziano, al bambino, al diversamente abile. Questa soluzione prevede l’introduzione di un piano doccia inclinato che consenta uno scarico regolare ed una canaletta geometrica che possa convogliare in modo uniforme l’acqua di scarico.
Douche à l’italienne, un termine sinonimo di disprezzo ieri oggi la grande rivalsa del design italiano.
Profilitec per favorire la realizzazione di questo tipo di soluzione ha realizzato una serie di profili inclinati in acciaio che determinano in modo semplice la pendenza del piatto doccia piastrellato, evitando laboriosi tagli e complicati livellamenti. Un profilo speciale che permette di supportare il posatore durante la posa della ceramica (a pavimento ed a parete) nella doccia e di realizzare una vera doccia all’italiana.